mooc

Gamification (Kewin Werbacht)

Il MOOC di Kewin Werbacht (autore e docente universitario) è un riferimento fondamentale per entrare nel mondo della gamification da una prospettiva ampia, che coniuga aspetti teorici ed esempi pratici di forte impatto sociale.

Può essere seguito gratuitamente o a pagamento (se si ha intenzione di ottenere un attestato di partecipazione) sul portale "Coursera".

Gamification: creare percorsi coinvolgenti per facilitare l'apprendimento (wikiscuola)

Questo corso proposto da Wikiscuola è un percorso online di sviluppo professionale composto da sei moduli che hanno per oggetto sia gli aspetti di tipo metodologico-didattico, sia quelli relativi agli strumenti (non solo digitali) utili alla realizzazione di diversi tipi di attività.

Gamification e game-based learning (Paidea)

In un corso della durata di circa dieci ore, Paidea, associazione che fornisce formazione e supporto orientativo in ambito scolastico e aziendale, propone le direttrici fondamentali per usare la gamification e il game-based learning come metodologie didattiche.

EduEscapeROom (Juan Daniel Sobrado y Nieves Solana)

Questo corso in lingua spagnola interamente online si propone di guidare i partecipanti nella realizzazione di escape room educative.

Coding: uno strumento didattico multipotenziale (Erikson formazione)

Partendo da esempi di applicazione pratica e studi di caso relativi a diversi ambiti disciplinari, il corso fornisce le basi metodologiche e pratiche per la realizzazione di attività basate sul coding, tecnica informatica e strumento per esercitare il pensiero logico.