Il nostro corso

Il corso online "spagnolo in gioco"

Prossima edizione: da lunedì 30 agosto a domenica 3 ottobre 2021

Grazie al supporto dell’Università degli Studi di Genova e dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del CNR, sede di Genova, abbiamo realizzato un corso online gratuito e a fruizione asincrona rivolto ai docenti di lingua spagnola delle scuole secondarie di primo e secondo grado italiane, con lo scopo di favorire la diffusione di approcci didattici di tipo ludico.

Il corso consiste nella fruizione di video e testi, nell’esplorazione di materiali interattivi, nello svolgimento di test di autovalutazione e nell’elaborazione di una proposta didattica che andrà ad arricchire il sito web della community nello spirito della condivisione open source.


  • Obiettivi del corso

Il corso online nasce con l’obiettivo di offrire ai docenti di lingua spagnola che operano nelle scuole italiane una panoramica sulla gamification e altri approcci metodologici affini per approfondirne gli aspetti caratteristici che, se integrati adeguatamente nella propria azione didattica, potranno costituire un valido supporto alla gestione innovativa dei processi di insegnamento/apprendimento, così come suggerito dal Quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali di docenti e formatori (DigCompEdu, 2017).


  • Finestra temporale

La finestra temporale per la fruizione della seconda edizione del corso è stata programmata per il mese di settembre 2021, e precisamente fra lunedì 30 agosto e domenica 3 ottobre 2021. L'impegno stimato è di circa 2/3 ore settimanali.


  • Riconoscimento credito formativo

La partecipazione al corso e il suo completamento verranno riconosciuti con un credito formativo di 15 ore rilasciato dall’ITD-CNR, che, in quanto istituto pubblico di ricerca, è soggetto qualificato e di per sé accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva MIUR n. 170 del 21.03.2016 sull’Accreditamento degli Enti di Formazione.

Chi fosse interessato a partecipare, o necessitasse ulteriori informazioni in merito, può scrivere all’indirizzo mail spagnoloingioco@gmail.com. Sarà prontamente ricontattato.

Video di presentazione del corso