Grazie al supporto dell’Università degli Studi di Genova e dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del CNR, sede di Genova, abbiamo realizzato un corso online gratuito e a fruizione asincrona rivolto ai docenti di lingua spagnola delle scuole secondarie di primo e secondo grado italiane, con lo scopo di favorire la diffusione di approcci didattici di tipo ludico.
Il corso consiste nella fruizione di video e testi, nell’esplorazione di materiali interattivi, nello svolgimento di test di autovalutazione e nell’elaborazione di una proposta didattica che andrà ad arricchire il sito web della community nello spirito della condivisione open source.
Obiettivi del corso
Il corso online nasce con l’obiettivo di offrire ai docenti di lingua spagnola che operano nelle scuole italiane una panoramica sulla gamification e altri approcci metodologici affini per approfondirne gli aspetti caratteristici che, se integrati adeguatamente nella propria azione didattica, potranno costituire un valido supporto alla gestione innovativa dei processi di insegnamento/apprendimento, così come suggerito dal Quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali di docenti e formatori (DigCompEdu, 2017).
Finestra temporale
La finestra temporale per la fruizione della terza edizione del corso è in fase di definizione. L'impegno stimato sarà di circa 2/3 ore settimanali.
Riconoscimento credito formativo
La partecipazione al corso e il suo completamento verranno riconosciuti con un credito formativo di 15 ore rilasciato dall’ITD-CNR, che, in quanto istituto pubblico di ricerca, è soggetto qualificato e di per sé accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva MIUR n. 170 del 21.03.2016 sull’Accreditamento degli Enti di Formazione.
Chi fosse interessato a partecipare, o necessitasse ulteriori informazioni in merito, può scrivere all’indirizzo mail spagnoloingioco@gmail.com. Sarà prontamente ricontattato.