area economico-professionale

Indice delle attività

1) Viajando por España

  • Obiettivo didattico-educativo: saper identificare le diverse tipologie di turismo proprie della Spagna; saper raccontare le proprie esperienze di viaggio; saper fornire consigli di viaggio a seconda delle esigenze.

  • Livello linguistico: A2-B1.

  • Abstract dell'attività: questo percorso didattico si compone di 3 sessioni di lavoro così caratterizzate:

1) Tipi di turismo. In coppie dotate di un pc, gli studenti potranno completare l’attività di matching allestita con Educaplay per scoprire o rivedere le caratteristiche di varie tipologie di turismo. Il docente potrà approfittare di un momento di condivisione successivo per dare modo agli studenti di parlare delle loro esperienze di viaggio, anche utilizzando come supporto le foto conservate nel proprio telefono. (Tempo stimato: un’ora).

2) Navigazione della mappa della Spagna. Attraverso una mappa interattiva allestita con Genially, le coppie di studenti formate in precedenza potranno soffermarsi su alcuni luoghi emblematici e approfondirne le caratteristiche. Successivamente, il docente proporrà loro un Kahoot! sulle tipologie di turismo. (Tempo stimato: un’ora).

3) Gioco dell’oca virtuale. Come ultima tappa di questo percorso didattico, gli studenti, divisi in gruppi da 3, si sfideranno in un gioco dell’oca virtuale. Il tabellone, proiettato sulla LIM, si compone di caselle che contengono sia domande sui contenuti studiati, sia richieste di consigli su viaggi da intraprendere. Saranno i gruppi avversari a consentire l’avanzamento, decretando la correttezza e la pertinenza delle risposte fornite. (Tempo stimato: un’ora).

  • Possibili usi: attività laboratoriale a coppie e gruppi.

  • Autrice: Roberta De Vita